RACCONTACI LA TUA

31.01.2024 - Le Arti Possibili
#newsletter#raccontacilatua

Dietro ad ogni opera c'è un mondo da scoprire: vogliamo farvi conoscere l'esperienza, i pensieri, i commenti, le storie di chi partecipa alle esposizioni di LeArtiPossibili.

Maria Cristina Tebaldi e Impronte Diverse
Vi presentiamo la testimonianza di Maria Cristina Tebaldi, felter artist, nostra attiva socia e partecipante sia con opere personali ma anche come conduttrice delle attività artistiche di Impronte Diverse, associazione che si occupa di persone diversamente abili.

Ho conosciuto la proposta de LeArtiPossibili anni fa, nel 2016, casualmente, tramite un post su Facebook relativo alla Fiber Art. Ho visitato la bellissima Mostra alla Stecca 3.0 e ammirato la presenza armoniosa di opere sia di figure professionali come artisti, maestri d’arte, educatori, arteterapeuti, che di gruppi e associazioni varie. L’anno successivo ho partecipato, in via personale, alla creazione dell’opera collettiva Una Grande Coperta. Entusiasta, ho pensato fosse un’occasione importante far partecipare anche i ragazzi e le ragazze di Impronte Diverse sia alle successive Installazioni Collettive che alle Esposizioni Biennali con tema la Carta, il Rame, la Lana ed ora Legno e Fibre Vegetali.

L’Associazione Impronte Diverse è, in sostanza, un gruppo di amici, diversi per età e abilità, gusti e carattere, idee e provenienza, che ama passare il tempo libero presso i saloni dell’Oratorio di Cernusco sul Naviglio (MI) e in giro per la città, creando manufatti, facendo sport integrato, curando a volte il Bar e l’orto sociale, animando eventi e spettacoli, giocando, cantando e ballando con allegria ed entusiasmo.

Come volontaria, un tempo insegnante di Arte e Immagine nella Scuola Media Inferiore locale, curo la parte artistica richiesta nella partecipazione ad alcuni eventi cittadini e …milanesi. Ai nostri ragazzi piace sentirsi importanti e, per esempio, realizzare qualcosa che sarà esposto a Milano alla Stecca 3, prendere la metropolitana, passeggiare in Piazza Gae Aulenti o nei giardini, gustare un gelato, fare una gita insomma.
In visita alla Mostra, cercano subito la loro opera, la fotografano e si fanno il selfie, ammirano gli altri elaborati guidati nella lettura dell’interpretazione.

L’espressione “Oggi mi sono divertito” è comprensiva di tutte le loro emozioni, quelle provate ritagliando e incollando la carta, incidendo e sbalzando il rame, infeltrendo la lana cardata con le mani insaponate, tessendo la lana in modo circolare sbagliando e spesso rifacendo con puntiglio o disegnando col pirografo sul legno sotto la guida di un altro volontario.

In genere, quasi tutti partecipano alle attività legate ai vari materiali, soprattutto singolarmente per l’opera collettiva, in base alle loro abilità, con solo un segno o con un impegno più difficoltoso verso tecniche non conosciute. Nel tempo, la partecipazione è stata più intensa, molto coinvolgente la creazione dei tasselli di carta e la lavorazione dei tondi di lana: terminato un modulo ne richiedevano subito un altro! Genitori e volontari presenti spesso si cimentano come aiuto o come esempio, imparando anche loro con gioia nuove tecniche. Per la realizzazione dell’opera che parteciperà alla prossima edizione dell’esposizione LEGNI E FIBRE VEGETALI alcuni stanno avvicinandosi alla tecnica del pirografo andando in un laboratorio di un volontario.

Ogni anno attendo con ansia il nuovo Bando per poter realizzare un’opera che permetta di esprimere mie idee e sentimenti e mi suggerisca un facile itinerario da far percorrere ai ragazzi, affinchè sia valorizzata la pratica artistica, anche se a volte solo esecutiva, a tutte le età e in un ambito sociale di condivisione e inclusione.

Maria Cristina Tebaldi felter artist https://www.facebook.com/mariacristina.tebaldi.3
Impronte Diverse https://www.improntediverse.org/

26/03/24 Un Filo Di Lana Nero #newsletter

Nell'incontro pubblico "La possibilità del limite" del 21 ottobre 2023 - svolto al termine del biennio dedicato alla lana nel corso dell'installazione collettiva GIROTONDI | CROMIE CONDIVISE – Pietrina Atzori, artista visiva e performer, ci ha ill

27/02/24 LIMITE NON LIMITE #newsletter

LIMITE NON LIMITE di Ferruccio Colombo e Francesco FondacciNell'incontro pubblico "La possibilità del limite" del 21 ottobre 2023 - svolto al termine del biennio dedicato alla lana nel corso dell'installazione collettiva GIROTONDI | CROMIE CONDIVISE - F

27/02/24 RACCONTACI LA TUA / Clemeno #newsletter #raccontacilatua

Dietro ad ogni opera c'è un mondo da scoprire: vogliamo farvi conoscere l'esperienza, i pensieri, i commenti, le storie di chi partecipa alle esposizioni di LeArtiPossibili.Angela Clemeno Vi presentiamo la partecipata testimonianza di Angela Clemeno, artista e

23/01/24 FIBRE. ARTE E LIMITI #newsletter

FIBRE, ARTE E LIMITI di Barbara PavanNell'incontro pubblico "La possibilità del limite" che si è tenuto sabato 21 ottobre 2023 nei giorni dell'esposizione dell'installazione collettiva GIROTONDI | CROMIE CONDIVISE, Barbara Pavan – curatrice