UNA GRANDE COPERTA

28.02.2017 - Le Arti Possibili
#unagrandecoperta#eventi

​Un anno dopo la prima edizione dell’esposizione biennale d’arte contemporanea e artigianato artistico, tenutasi nel marzo 2016,  per concludere con un evento significativo le iniziative dedicate alla Fiber Art, LeArtiPossibili – progetto sostenuto da Associazione Volontaria Arcobaleno di Milano - ha accolto con piacere la proposta di Isabella Bolech, arte terapeuta e psicologa,  di lanciare l’iniziativa UNA GRANDE COPERTA per la realizzazione di una installazione collettiva.
 
Attraverso un bando lanciato a settembre 2016 sono stati perciò invitati a partecipare a questa iniziativa artisti, fiber artist, maestri d’arte, gruppi appartenenti a contesti differenti  ma accomunati dall’uso della pratica artistica nei loro percorsi, professionisti nell’ambito delle professioni di cura che utilizzano la pratica artistica come strumento, e tutti coloro che hanno voluto aderire al progetto e contribuire alla creazione dell’installazione.
 
Per partecipare è stato richiesto di realizzare un manufatto a tema libero utilizzando tutte le tecniche di lavorazione del filo, ogni tipo di materiale tessile e applicazioni varie dalla pittura su stoffa, alla carta, legno, plastica, metalli.
 
A gennaio 2017 sono pervenuti  178 moduli e ha così preso forma UNA GRANDE COPERTA larga 4 metri e lunga 12,  composta da tanti elementi che uniti raccontano possibili relazioni, possibili linguaggi espressivi e la valorizzazione del fare artistico anche mediante i materiali tessili.

UNA GRANDE COPERTA che unisce tanti significati e tante storie in un unico grande racconto, da poter mettere in mostra, a testimonianza dell'importanza del condividere e del creare.

L'inaugurazione dell'installazione collettiva è venerdì 17 marzo alle ore 18.00  presso lo spazio espositivo di Stecca 3.0 a Milano, quartiere Isola.
L’installazione resterà esposta nei giorni 18 e 19 marzo 2017 dalle 10.00 alle 19.00 

In allegato la locandina e l'invito 
 
 
condividi
24/10/19 EDIZIONE 2020 - RAME #edizione2020 #biennali

Dedichiamo la terza edizione della Biennale LeArtiPossibili 2020 al Rame. Un materiale antico, duttile e malleabile. Una particolare espressività data dalla varietà cromatica che si ottiene con l’ossidazione e dalle varie forme che assume. Troviamo il rame

15/07/19 RAME #laboratoripossibili #rame #bandorame2020

Laboratorio artistico/espressivo per i bambini del Centro Punto Fermo. Realizzazione di un'opera collettiva sul tema "Rame, conduttore di energia". Ospite nella conduzione Roberta Baraldi, artista partecipante all'esposizione "Carta ad arte".    

21/06/19 ITINERANZA TASSELLI - Opera Don Guanella - Roma #installazione #collettiva #tassellidicarta

Itineranza grazie alla collaborazione con i maestri d'arte del laboratorio Arte e Mestieri dell'Opera Don Guanella di Roma. "Festa dell'incontro" organizzata da Fondazione Save the dream - 15 giugno 2019      

24/05/19 ITINERANZA VILLA BADIA - LENO #installazione #collettiva #unagrandecoperta #tassellidicarta